NEWS

Bastano solo 10 minuti per preparare questa pasta al forno buonissima: la ricetta e l’ingrediente segreto

Una pasta al forno da leccarsi i baffi in solo 10 minuti è possibile: basta seguire questa ricetta strepitosa

La pasta al forno è la pasta della nonna per eccellenza, quella che si prepara la domenica e che mette tutti d’accordo, grandi e piccini. Ricca e appetitosa, il solo profumo fa venire l’acquolina in bocca e non ci si stanca mai. E’ vero anche che il sinonimo di pasta al forno è preparazione lunga e spesso questo dettaglio fa fare dietrofront ai cuochi meno temerari.

La ricetta di una pasta al forno buonissima – www.blogamico.it

Eppure, esiste una ricetta che permette di preparare questo gustoso piatto in un tempo velocissimo: solo una manciata di minuti. E potrete servire una pasta al forno ricca e saporita, impreziosita da un ingrediente che aggiunge una sorprendente nota di gusto. Il protagonista? Il pisello, un legume che, oltre a regalare dolcezza e freschezza, offre l’ umami, il misterioso “quinto sapore” che rende ogni piatto più rotondo e appagante.

Insomma si tratta di una pasta al forno con la P maiuscola, che una volta imparata la ricetta la farete ad occhi chiusa e senza troppa fatica. A questo punto non resta che aprire il frigo e controllare se ci sono già tutti gli ingredienti!

Tutto quello che c’è da sapere per preparare una pasta al forno buonissima

Per preparare questa delizia, vi serviranno 320 g di tortiglioni, una pasta che si presta benissimo ad accogliere il sugo. A questi, aggiungiamo 200 g di salsiccia fresca, 100 g di piselli (che daranno quella nota di dolcezza e umami di cui parlavamo), 200 g di funghi champignon e 300 g di passata di pomodoro. Le uova sode e due tipi di formaggi – 200 g di caciocavallo e 150 g di pecorino – completano il quadro, mentre una cipolla bianca e del basilico fresco conferiscono un tocco di aromaticità. Il tutto sarà insaporito con olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

La pasta al forno con l’ingrediente segreto è buonissima – www.blogamico.it

Adesso passiamo alla preparazione in cinque semplici passi: iniziate preparando la salsa. Fate rosolare la cipolla finemente tritata in un filo d’olio extravergine di oliva. Aggiungete la salsiccia a pezzetti e i piselli, lasciando cuocere il tutto a fuoco lento per circa 10 minuti con il coperchio.

Nel frattempo, lavate e tagliate i funghi champignon a fettine. Trascorso il tempo, aggiungete i funghi alla padella insieme alla passata di pomodoro e un bicchiere di acqua calda. Lasciate cuocere per altri 15 minuti.

Mentre la salsa prosegue la cottura, preparate le uova sode e mettete a bollire l’acqua per la pasta. Cuocete i tortiglioni, scolandoli quando mancano circa 4 minuti al termine della cottura indicata.

Unite la pasta alla salsa e, a fuoco spento, aggiungete il caciocavallo grattugiato e le uova sode affettate. Completate con il pecorino grattugiato e qualche foglia di basilico fresco.

Infine, trasferite il tutto in una teglia e passate in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti, fino a ottenere una superficie dorata e croccante. Quando la pasta avrà una crosticina perfetta, sarà pronta per essere servita. Un piatto che conquisterà i vostri ospiti con la sua semplicità e il suo sapore autentico.

Published by
Angela Marrelli