Batteria del portatile sempre scarica? Non sostituirla, con questi trucchi torna come appena comprato
Se hai la batteria del tuo portatile sempre scarica forse c’è un problema ma non temere, con questi trucchi risolverai subito il problema.
L’utilizzo prolungato del computer portatile collegato all’alimentazione elettrica solleva dubbi sulla salute della batteria. Le tecnologie impiegate nelle batterie dei laptop, principalmente agli ioni di litio e ai polimeri di litio, sono sensibili a determinate condizioni di utilizzo. Entrambe le tipologie funzionano attraverso il movimento degli elettroni, ma possono subire danni se esposte a tensioni prolungate o alte temperature.
Uno studio di Battery University ha evidenziato come mantenere il laptop costantemente collegato possa indurre la formazione di depositi di litio sugli elettrodi, riducendo così la capacità della batteria. Questo fenomeno si traduce in una minore autonomia del dispositivo nel tempo. Inoltre, livelli elevati di tensione (superiori a 4,10 V/cella) possono “stressare” ulteriormente la batteria, diminuendone la durata.
Batteria del portatile sempre scarica, piccoli trucchi per non rovinarla
Le temperature superiori ai 30 °C rappresentano un altro fattore critico per la salute delle batterie. Un accumulatore conservato con una carica del 40% a 40 °C vedrebbe scendere la sua capacità all’85% dopo solo un anno a causa della rottura dei legami chimici tra gli ioni di litio. Per preservare l’integrità della batteria è consigliabile evitare l’uso continuativo del laptop connesso alla rete elettrica. Questa pratica può non mostrare effetti immediati ma può compromettere significativamente le prestazioni nel lungo periodo.
È utile mantenere il livello di carica della batteria tra il 20-30% e l’80%, caricando il dispositivo quando necessario e scollegandolo una volta raggiunto questo limite superiore per evitare stress da sovratensione. Inoltre, sistemi operativi come Windows e macOS offrono funzioni di ricarica intelligente che prevengono una ricarica completa se il dispositivo rimane collegato oltre il necessario. Attivando queste opzioni si contribuisce a ridurre lo stress sulla batteria garantendo una maggiore longevità.
Mentre i modelli più vecchi sono indubbiamente più suscettibili ai danni causati dall’uso costante in modalità alimentata dalla corrente, anche i dispositivi più moderni beneficiano dell’adozione di buone pratiche d’uso che ne preservino le prestazioni della batteria nel tempo.