Bonus di settembre, quando arriva: cifre, dettagli e chi ne ha diritto
Settembre è un mese di ripartenza, sia per la scuola che per il lavoro: sarà un po’ più piacevole grazie all’arrivo di un bonus allettante
Un bonus è un beneficio economico, solitamente erogato dal governo o da un ente pubblico, destinato a specifiche categorie di persone o lavoratori per sostenere il loro reddito o incentivare determinati comportamenti o consumi. I bonus possono essere di vario tipo e hanno l’obiettivo di aiutare economicamente chi ne ha diritto, come famiglie, lavoratori, pensionati o disoccupati.
La crisi che stiamo vivendo ha portato l’Italia a mettere in atto questo strumento per alleviare il peso delle spese che molte persone si trovano ad affrontare. Sono diversi i bonus che vengono erogati in base ai diversi settori.
Quello di settembre riguarda una categoria generale, ossia quella dei lavoratori. Vediamo chi ne ha diritto e tutto quello che c’è da sapere sulla modalità di erogazione e come usufruirne.
Ex Bonus Renzi: quando verrà erogato?
A settembre 2024 l’INPS inizia l’erogazione del cosiddetto Ex Bonus Renzi, un beneficio economico introdotto diversi anni fa e che oggi continua a fornire un piccolo ma importante aiuto ai lavoratori dipendenti e ai disoccupati percettori di ammortizzatori sociali. Il bonus, pari a 100 euro, è stato inizialmente concepito per aumentare il potere d’acquisto delle fasce di reddito medio-basse e oggi resta uno strumento valido, seppur riformato nel tempo.
A partire dal 9 settembre 2024, l’INPS ha avviato i pagamenti delle principali prestazioni come la Naspi (indennità di disoccupazione) e la DIS-COLL (rivolta ai collaboratori). In questo contesto, l’accredito del bonus avverrà automaticamente insieme all’indennità di disoccupazione o in giorni immediatamente successivi.
Secondo il calendario dell’INPS, i pagamenti dell’Ex Bonus Renzi per i percettori di Naspi e DIS-COLL potrebbero partire già dal 13 settembre, ma le tempistiche possono variare in base ai processi di lavorazione e trasferimento bancario. Per questo, chi non dovesse ricevere il bonus esattamente in questa data non deve preoccuparsi, poiché gli accrediti potrebbero richiedere qualche giorno in più.
Il discorso è leggermente diverso per i lavoratori dipendenti. Per questa categoria, infatti, l’Ex Bonus Renzi non viene erogato direttamente dall’INPS, ma si riflette nella busta paga del mese. Il datore di lavoro è incaricato di includere il bonus direttamente nella retribuzione, generalmente visibile a fine mese, quando avviene la liquidazione degli stipendi. Anche in questo caso, l’importo standard è di 100 euro, che saranno visibili nel cedolino dello stipendio.
Se sei un percettore di Naspi o DIS-COLL e desideri sapere con esattezza quando riceverai il bonus, puoi farlo attraverso il portale INPS, utilizzando il Fascicolo Previdenziale del Cittadino:
1. Accedi al sito ufficiale dell’INPS.
2. Una volta entrato, seleziona la sezione “Prestazioni” dal menu principale.
3. Clicca su “Pagamenti”, dove troverai le informazioni precise su quando e quanto ti verrà accreditato il bonus.
In questa sezione è possibile verificare la data di accredito effettiva, l’importo ricevuto e il periodo di riferimento per cui viene erogato.
I lavoratori pubblici possono invece verificare l’avvenuto pagamento dell‘Ex Bonus Renzi tramite il sistema NoiPA, che gestisce le buste paga del personale statale. Attraverso l’app o il portale web, è possibile scaricare il cedolino del mese e verificare la presenza del bonus tra le voci retributive. Anche in questo caso, l’importo di 100 euro sarà visibile insieme allo stipendio di settembre.