Le chiamate indesiderate possono essere fastidiose, ma esiste una soluzione. Questo articolo spiega come bloccare chiamate in entrata sullo smartphone.
Android permette di bloccare le chiamate in entrata direttamente dalle impostazioni di sistema. Naturalmente la procedura da seguire cambia in base alla versione del Sistema Operativo. In questo articolo mostreremo come bloccare chiamate in entrata usando app gratuite che puoi scaricare da Google Play.
Calls Blacklist è un programma che ti permette di bloccare sia le chiamate che di filtrare gli SMS. L’app è gratuita e la puoi scaricare direttamente da Google Play. Con Calls Blacklist puoi bloccare in modo semplice chiamate e messaggi provenienti non solo da numeri indesiderati, ma anche da numeri privati (nascosti, anonimi) o sconosciuti.
Infatti permette di bloccare:
Per bloccare le chiamate in entrata sul tuo smartphone Android devi semplicemente avviare Calls Blacklist e pigiare sul pulsante “+” collocato in basso a destra.
Nel menu che si apre hai la possibilità di bloccare un numero:
Una volta inseriti in numeri indesiderati nella blacklist, ogni volta che riceverai una chiamata da uno di questi numeri, non sentirai squillare lo smartphone e il mittente della chiamata riceverà il segnale della linea occupato. Naturalmente Calls Blacklist ti avvertirà della chiamata bloccata con una notifica. L’unico inconveniente è che, molto spesso, chi ti sta chiamando prima del segnale della linea occupata sentirà uno squillo. Per sbloccare un numero su Call Blacklist, seleziona il recapito da rimuovere dalla scheda blacklist e pigia sul pulsante Cancella che compare al centro dello schermo.
Puoi visualizzare la lista delle chiamate bloccate, tramite la scheda Registro della app.
Un’altra ottima app con la quale puoi bloccare le chiamare in entrata su Android è TrueCaller. L’app, oltre che bloccare le chiamate provenienti dai numeri indesiderati, blocca automaticamente le chiamate di call center, truffatori e altri “scocciatori noti”, se inclusi in elenchi pubblici da cui la app attinge le informazioni.
L’uso è semplicissimo, per aggiungere numeri da bloccare alla blacklist, vai nella scheda Indesiderati di TrueCaller, pigia sul pulsante “+” che si trova in basso a destra e scegli se aggiungere manualmente un numero di telefono, se bloccare un numero presente in rubrica o scegliere un numero dalla cronologia.
Come per Call Blacklist, quando riceverai una chiamata da un numero presente nella blacklist, non sentirai squillare lo smartphone. Ogni volta che riceverai una telefonata da un numero bloccato, chi ti sta chiamando sentirà uno squillo e poi il segnale di linea occupata. Quindi sul tuo cellulare visualizzerai una notifica relativa alla chiamata bloccata.
Se vuoi sbloccare un numero inserito precedentemente nella blecklist, non dovrai dare altro che andare nella sezione Indesiderati/Visualizza indesiderati della app, seleziona il numero da sbloccare. TrueCaller permette di risalire anche all’intestatario di un numero sconosciuto grazie ad un database contenente i recapiti di tutti gli iscritti a TrueCaller, Infatti iscrivendoti a TrueCaller, il tuo numero di cellulare diventerà automaticamente rintracciabile insieme al tuo nome che però risulterà visibile solo dagli altri utenti iscritti.