Se sei alla ricerca di riservatezza ed anonimato online, sei nel posto giusto. Oggi, vedremo insieme come nascondere l’indirizzo IP e come navigare in internet senza essere identificabili.
Non tutti sanno che quando avviamo la connessione per accedere ad internet, il nostro ISP (Internet Service Provider) ci assegna un indirizzo IP. Questo indirizzo serve per rendere visibile e raggiungibile il nostro computer o smartphone. Senza indirizzo IP non potremmo navigare su internet, visitare siti, inviare email, chattare e svolgere qualsiasi altra operazione online. Ma, poiché ci identifica in modo univoco, l’IP è una traccia che lasciamo su ogni sito, portale o server al quale ci colleghiamo.
In pratica, se visiti un sito porno, se accedi ad un forum di anarchici o leggi semplicemente una notizia online, quella tua azione è tracciata ed è possibile risalire a te in qualsiasi momento. Anche se non fornisci nessuna informazione su di te, anche se usi la modalità incognito del browser, sarai sempre identificabile, proprio grazie al tuo IP. Infatti, devi sapere che tutti i server che ospitano i siti su internet, memorizzano l’IP e la data e l’ora in cui ti sei collegato.
Ma non solo, anche il server DNS registrerà data e ora in cui hai chiesto la risoluzione di nome. I DNS sono quei server che il tuo computer interroga per risalire all’indirizzo IP del server che ospita un determinato dominio. Per esempio, se scrivi nella barra degli indirizzi del browser blogamico.it, il tuo computer interroga i server DNS del tuo ISP per conoscere l’IP del server che ospita il nostro sito.
Anche il tuo ISP, sarà a conoscenza di tutto ciò che fai online in quanto memorizzerà tutte le tue attività. Tieni presente che gli ISP non memorizzano le informazioni di navigazione dei propri utenti di propria iniziativa, ma glielo impone la legge. Come puoi vedere, su internet la privacy è solo un illusione. Se poi aggiungiamo i cookies, che tracciano le nostre abitudini, ti rendi conto che sei continuamente monitorato.
Nascondersi online e diventare invisibili su internet non è un impresa facile. Tuttavia, grazie ai consigli contenuti in questo articolo, puoi boicottare ogni attività di tracciamento, nascondere il tuo indirizzo IP e navigare in modalità anonima.
Il modo più efficace per navigare online senza lasciare tracce consiste nell’usare una VPN insieme alla modalità in incognito del browser o con Tor Browser.
Il motivo per cui è sconsigliato l’uso di un proxy e preferire le VPN è abbastanza semplice. Mentre il proxy si occupa semplicemente di sostituire il tuo IP con il suo, una VPN crea un tunnel cifrato tra te ed il sito al quale ti colleghi.
In pratica attraverso una VPN tutta la comunicazione viene cifrata e resa inviolabile. Inoltre, le migliori VPN mettono a disposizione dei propri utenti vari servizi, tra cui quello di DNS dedicati e sicuri. Quindi non userai i server DNS del tuo ISP. Di conseguenza, neanche il tuo ISP sarà in grado di risalire alle tue attività online, in quanto vedrà solo del traffico verso la VPN e non verso i siti ai quali ti colleghi.
Naturalmente le VPN non mettono a disposizione i loro servizi gratuitamente. Il loro uso ha un costo. Ma gli abbonamenti sono molto bassi ed accessibili a chiunque.
Facendo una ricerca online, trovi molti siti che offrono servizi di anonimato tramite VPN. Ma tieni presente che non tutte le VPN sono veramente valide. In questo articolo trovi qualche consiglio su come scegliere una buona VPN.
Le VPN che ti elenco qui sotto, sono tra le più sicure presenti sul mercato. Ti consiglio di vistare i rispettivi siti per avere maggiori informazioni sui servizi offerti.
Quasi sicuramente avrai sentito parlare del progetto Tor, del Deep Web e del Dark Net. In pratica è un progetto che si pone l’obiettivo di rendere internet sicuro e libero dai controlli.
La rete Tor ha determinato anche la nascita del Dark Web e del Deep Web.
Usare Tor Browser per navigare su internet senza lasciare traccia è semplicissimo: