Cosa succede al tuo corpo se non fai la doccia per giorni

Non tutti sanno cosa accade al corpo quando non ci si fa la doccia per diversi giorni, gli effetti indesiderati e anche pericolosi. 

Lavarsi quotidianamente è molto importante non solo per la cura della propria igiene personale ma anche per la propria salute. Non tutti sanno che non facendosi la doccia per diversi giorni si va incontro – secondo gli esperti – a una serie di rischi, che sarebbe bene conoscere.

La doccia è un’azione con la quale, in modo anche rapido, ci si lava con un giusto detergente, eliminando anche spiacevoli cattivi odori. Ma lavarsi ogni giorno non è solo una questione di odore, se non di vero e proprio benessere fisico. Quali sono i rischi quando non ci si fa la doccia tutti i giorni? 

Cosa succede se non ci si fa la doccia per molto tempo

Può capitare che non si riesca a fare la doccia tutti i giorni, ma non tutti sanno quante volte bisognerebbe lavarsi a settimana, sia il corpo che i capelli. Ad ogni modo curare la propria igiene personale non può essere una cosa che va rimandata, ma va fatta quotidianamente, soprattutto quando fa caldo.

Perché è importante fare la doccia tutti i giorni – Blogamico.it

Non lavarsi o farsi la doccia per alcuni giorni comporta due tipi di problemi. Il primo è di tipo batterico, la nostra epidermide ospita ben 40 tipi di funghi, che potrebbero diventare anche dannosi e quindi vanno assolutamente eliminati lavandosi con un buon detergente. Se non vengono rimossi e, malauguratamente entrano a contatto con naso e bocca, potrebbero provocare malattie.

Il primo problema, dunque, riguarda la salute. Il secondo, invece, il cattivo odore, quando non ci si lava per giorni si inizia ad emettere un odore brutto, che è causato anche dai batteri che abbiamo sul corpo. Dunque bisogna lavarsi per una questione di igiene personale ma anche perché sudore e umidità, se non eliminati bene, possono provocare irritazioni e pruriti.

Se proprio non si ha il tempo di fare la doccia ogni giorno, è fondamentale lavare ogni giorno i genitali, ma anche piedi, viso e ascelle, che sono le parti che maggiormente entrano a contatto con i batteri. E’ importante sapere, infine, che non si deve trascorrere molto tempo sotto la doccia, secondo gli esperti si andrebbe incontro al deterioramento idrolipidico, provocando così secchezza e squamosità della pelle. Il suggerimento è trascorrere sotto la doccia il giusto tempo, senza esagerare con saponi e detergenti, prediligendo quelli delicati e dermatologicamente testati.

Published by
Lucrezia Russo