NEWS

Cosa succede al tuo corpo se smetti di mangiare zucchero: la risposta sorprendente

Smettere di mangiare zucchero provoca degli effetti benefici, ma non solo: ecco cosa succede. La risposta è sorprendente, e inaspettata. 

Ormai di tendenza la scelta di eliminare lo zucchero dal piano alimentare. Secondo diversi esperti consumare dolci, o alimenti che contengono zuccheri nascosti è una opzione da non sottovalutare che comporta diversi benefici all’organismo. Non è più solo una questione di perdita di peso, ma un mood quotidiano che con il tempo si conquista il titolo di sana abitudine. Insomma lo zucchero non è un alimento da favorire, e il suo consumo comporta una serie di effetti collaterali che è possibile evitare.

Zucchero, perché eliminarlo-foto pixabay- blogamico.it

Dal classico aumento di peso, alla comparsa di malattie come il diabete, alla regolamentazione della glicemia, sono diversi i benefici causati  dall’eliminazione dello zucchero dalla propria dieta. Molti medici consigliano diete prive di dolci, e prescrivono un’alimentazione alternativa. Ma cosa succede al corpo se si eliminano gli zuccheri? I primi giorni non saranno facili, soprattutto se si è soliti fare una colazione dolce e concludere ogni pasto con un dessert.

Tuttavia dopo il primo approccio, dove la stanchezza potrebbe prevalere, il corpo reagirà in modo positivo. La mancanza di zucchero indurrà l’insulina, l’ormone che regola il glucosio, ad una regolamentazione più equilibrata. Inoltre l’adrenalina aumenterà e scomporrà il glicogeno o zucchero immagazzinato nel corpo che verrà rilasciato rapidamente nel flusso sanguigno. Il tutto avverrà nel giro di poche ore.

Zucchero, perché eliminarlo dalla dieta

L’eliminazione dello zucchero dalla dieta è oggi un gesto approvato da molti medici. Si può sostenere un’alimentazione sana anche senza magiare cibi dolci, e favorire la mancanza dello zucchero integrando altri alimenti. Ovviamente il primo effetto collaterale dato dalla mancanza dello zucchero riguarda la perdita di peso.

Zucchero contro e benefici-foto pixabay-blogamico.it

Dopo qualche giorno senza mangiare zucchero il corpo il fegato produce chetoni dai grassi e vista la mancanza di glucosio trarrà energia da questi. Il che garantisce uno stato fisico e emotivo stabile e favorisce la perdita di peso. In merito la dottoressa Vittoria Roscigno, dietista delle strutture Humanitas di Torino, ha sottolineato i benefici dell’eliminazione dello zucchero dall’organismo, ma anche rivelato che una dieta chetogenica non seguita può avere effetti collaterali non positivi:

In particolare, eliminare completamente tutte le fonti alimentari di zuccheri e più in generale di carboidrati, senza compensare con una corretta integrazione, può comportare rischi come carenze di alcune vitamine, di potassio, di magnesio, di calcio e anche una aumentata demineralizzazione ossea.”

Published by
Beatrice Rossi