Dieta di Settembre: perdi peso in maniera equilibrata, il menù
Con questa dieta di settembre perdi peso in modo sano ed equilibrato. Il menù è semplice da preparare, gustosissimo.
Le vacanze sono ufficialmente finite per gran parte degli italiani e, settembre è entrato nel vivo. Trattasi di un mese particolare, un periodo in cui ci si lascia alle spalle i bagordi estivi e si guarda con speranza e positività all’autunno. La stagione autunnale sta dunque per arrivare ed è un espediente perfetto per rivedere le proprie abitudini alimentari ed adottare uno stile di vita più sano.
Basta davvero poco per rimettersi in forma, senza stress e senza rinunciare ai piaceri della tavola. Innanzitutto sono da eliminare le cattive abitudini eventualmente acquisite nel corso della bella stagione, in primis le abbuffate con pasti ipercalorici. L’autunno è un periodo dell’anno in cui c’è abbondanza di frutta e verdura di stagione, dunque è possibile sostituire gli snack con mele, uova, cavoli, carote, bisogna approfittare dei frutti offerti dalla natura.
Dieta di Settembre: idee facili e gustosissime per perdere peso senza stress e senza sacrifici
Si tratta di alimenti non solo buonissimi, ma anche ricchi di fibre che aiutano la digestione e facilitano il transito intestinale. Con l’abbassamento delle temperature è poi importante prestare attenzione all’idratazione. Gli esperti consigliano di bere almeno 2 litri d’acqua al giorno e, di aiutarsi con tisane ed infusi alle erbe. Al di là di queste indicazioni generiche, in tanti con l’arrivo dell’autunno seguono una dieta specifica. Trattasi della famosa dieta di settembre da 1.300 kcal. A seguire due idee da riproporre per la colazione, il pranzo, la cena e relativi spuntini.
- Colazione: latte vaccino parzialmente scremato, biscotti, mandorle
Spuntino: uova
Pranzo: pasta integrale e fagioli rossi più misticanza con pomodori
Spuntino: una pera
Cena: frittata con funghi più julienne di zucchine e pane integrale - Colazione: yogurt magro, muesli, susine
Spuntino: uva
Pranzo: peperoni, melanzane e patate in padella con formaggio fresco semi morbido
Spuntino: mela
Cena: cous cous, sardine grigliate con fagiolini e sesamo
È importante precisare che le indicazioni fornite hanno uno scopo puramente informativo. In nessun modo possono sostituire un intervento medico. Va infatti ricordato che la prescrizione delle diete può essere effettuata soltanto da figure professionali specializzate e, sulla base delle specifiche e peculiari esigenze di ciascun individuo.
Non vanno trascurate eventuali condizioni patologiche del singolo. Dunque qualsiasi dieta va seguita soltanto con l’ausilio dello specialista, il quale attraverso un’accurata anamnesi e, al calcolo del fabbisogno energetico saprà indicare il regime alimentare più congruo per ciascuno.