Come attivare la VPN gratis e quali sono i reali benefici: tutti i contenuti che puoi vedere da tutto il mondo, film, serie tv, giochi.
Pronto a entrare nell’universo delle VPN? Perfetto, allora voglio spiegarti nel dettaglio cosa significa questa parola: VPN è l’abbreviazione della frase inglese Virtual Private Network, che possiamo tradurre in italiano come “rete privata virtuale”, e si tratta di una particolare tecnica atta a rendere invisibili a sguardi non autorizzati (che siano criminali informatici, organi di censura, enti di sorveglianza o altro) le informazioni su ciò che si svolge in Internet.
Nel dettaglio, questo camuffamento delle attività è ottenuto tramite uno specifico tipo di connessione cifrata (o tunnel, in gergo) che si crea tra il dispositivo che si connette a Internet e il server che offre il servizio VPN: per la precisione, parlando di navigazione Internet, si richiede al server VPN di navigare per proprio conto. I dati relativi alla navigazione vengono scambiati tra il server e il dispositivo da cui si naviga in modalità protetta e crittografata così da evitare che qualcuno possa accedervi dall’esterno.
In parole molto spicciole, questo significa che un sito Internet su cui si naviga vedrà in realtà l’indirizzo IP del server VPN e non quello dell’utente che di fatto lo guarda. Numerose applicazioni per VPN permettono di applicare lo stesso criterio non solo per la navigazione Internet ma anche per nascondere i dati in entrata e uscita di qualsiasi applicazione che sfrutti la Rete. Questa caratteristica rende le VPN uno strumento fondamentale per chi desidera mantenere un alto livello di privacy online.
Compreso quanto ti ho spiegato finora starai sicuramente pensando come usare una VPN possa riuscirti difficile. Lascia dirtelo: sei in errore perché grazie alle spiegazioni ti risulterà tutto molto chiaro. Tempo pochi minuti sarai capace fare tutto autonomamente senza essere un genio dell’informatica. Ribadisco innanzitutto attraverso la VPN, il traffico tra te e Internet viene protetto criptato nascosto attraversando un tunnel virtuale fra te stesso ed essa.
Di creare questo tunnel se ne occupano programmi o app specifiche messi a disposizione dai servizi stessi: bisogna dunque identificare la più adatta alle proprie esigenze poi effettuare un’eventuale registrazione scaricare l’applicativo messo a disposizione configurarlo usando eventualmente le proprie credenziali d’accesso. Fatto ciò software creerà automaticamente il tunnel fra utente server criptando “rinchiudendo” comunicazioni al suo interno.
Una volta nel tunnel della tua scelta traffico dati non può essere né visto né intercettato dall’esterno esattamente come succede quando satellite “perde vista” automobile entra galleria. Oltretutto come già accennato servizi internet non conoscono reale posizione né indirizzo IP chi li utilizza ma quelli della stessa rete privata virtuale significando gestore non può sapere ciò accade all’interno del tunnel ma costo pagato termini velocità se servizio selezionato non veloce o server particolarmente distanti dalla posizione geografica chi li utilizza potrebbero verificarsi notevoli rallentamenti nell’utilizzo rete.