Lavoro al Pc e occhi affaticati: solo questa funzione segreta ti salva la vista, attivala subito
Questa funzione che conoscono in pochissimi ti salva la vista quando stai lavorando al Pc ed hai gli occhi affaticati: attivala subito.
In un’epoca dominata dall’uso intensivo di PC, tablet e smartphone, diventa cruciale adottare strategie efficaci per salvaguardare la salute visiva dei collaboratori.
L’azienda Rossetto, sempre in prima linea nel promuovere il benessere dei lavoratori, offre una serie di raccomandazioni mirate alla scelta ed all’utilizzo ottimale dei monitor, garantendo così una maggiore sicurezza e comfort visivo.
Occhi affaticati davanti al pc: attiva subito questa funzione per la vista
La decisione tra uno schermo lucido o opaco può avere un impatto notevole sulla salute degli occhi. Sebbene gli schermi lucidi siano apprezzati per la vivacità dei colori che riescono a riprodurre, sono anche fonte di riflessi che possono causare affaticamento visivo. La soluzione suggerita da Rossetto è l’adozione di schermi opachi con filtro antiriflesso, capaci di minimizzare il riverbero luminoso.
Un metodo semplice ma efficace per identificare il tipo di schermo consiste nel spegnerlo in una stanza ben illuminata: se si osservano i dettagli del proprio volto riflessi sullo schermo, questo è indicativo della natura lucida dello stesso, al contrario, se prevale un’ombra diffusa si sta probabilmente guardando uno schermo opaco.
Le impostazioni dello schermo rappresentano un fattore chiave nella prevenzione dell’affaticamento degli occhi. È fondamentale regolare correttamente la temperatura del colore e il livello di luminosità del display oltre alla dimensione del carattere visualizzato.
- Temperatura del Colore: l’esposizione prolungata alla luce blu può provocare secchezza oculare e mal di testa. Ridurre la temperatura del colore aiuta a limitarne l’emissione nociva.
- Luminosità: adeguare la luminosità dello schermo all’ambiente circostante riduce lo sforzo richiesto agli occhi.
- Dimensione del Testo: personalizzare le dimensioni del testo migliora significativamente il comfort visivo durante l’utilizzo prolungato dello schermo.
Per tutelare ancora meglio gli occhi dai rischi legati all’esposizione prolungata ai monitor:
- Evitare esposizioni dirette a fonti luminose intense sullo schermo.
- Mantenere una distanza ottimale dagli occhi allo screen (50-80 cm).
- Sbattere frequentemente le palpebre per mantenere idratati gli occhi.
- Applicare la regola 20 20 20: ogni 20 minuti è utile distogliere lo sguardo dal monitor fissando un punto distante almeno 20 secondi.
Seguendo questi semplici ma efficaci accorgimenti sarà possibile migliorare notevolmente il benessere visivo dei collaboratori, contribuendo positivamente alla loro salute generale ed efficienza lavorativa.