INFORMATICA

Le chiavette USB e le schede SD di scarsa qualità danneggiano il tuo PC: potreste averne una tra le mani

Non tutti lo sanno ma chiavette USB e schede SD di bassa qualità danneggiano gravemente il tuo PC: come verificarle.

In un mondo sempre più digitalizzato, la sicurezza e l’affidabilità dei dispositivi di memorizzazione dati diventano aspetti cruciali per la conservazione delle nostre informazioni personali e professionali. Tuttavia, il mercato è inondato da prodotti di dubbia qualità che mettono a rischio i nostri dati.

Chiavetta USB
Chiavetta USB e schede SD come verificare se sono pericolose – Blogamico.it

La società tedesca CBL Datenrettung ha lanciato un allarme riguardante la drastica diminuzione della qualità dei chip di memoria utilizzati nelle chiavette USB e nelle schede SD, soprattutto nei prodotti non brandizzati, dove spesso i chip NAND utilizzati sono privi del logo del produttore, indicando che potrebbero essere stati scartati durante i controlli di qualità effettuati da aziende rinomate come SK Hynix, Sandisk o Samsung.

Chiavette USB e schede SD: così danneggiano il tuo Pc

Conrad Heinicke, amministratore delegato di CBL Datenrettung, sottolinea come l’aumento della capacità delle memorie flash abbia portato a una riduzione della loro durata. Le moderne memorie QLC possono immagazzinare fino a quattro bit per cella ma questo comporta una minore endurance (resistenza ai cicli di scrittura/cancellazione) e retention (capacità di conservare i dati), aumentando così il rischio di perdita dei dati. Questo fenomeno evidenzia l’importanza cruciale dell’affidabilità nel contesto dell’evoluzione tecnologica.

Per minimizzare il rischio di perdita dei dati è consigliabile diversificare l’uso su più supporti di memorizzazione e preferire chiavette USB più grandi che offrono una migliore dissipazione del calore. Inoltre, non riempire completamente le unità può aiutare i meccanismi interni nella correzione degli errori. L’utilizzo periodico in lettura dei supporti può anch’esso contribuire alla longevità delle informazioni salvate.

Chiavetta USB scheda SD
Chiavetta USB e schede SD quando sono pericolose per il tuo Pc – Blogamico.it

Esistono programmi come USBFlashCopy o funzionalità integrate nei sistemi operativi che permettono il backup automatico dei file ogni volta che una chiavetta viene collegata al computer. Prima dell’acquisto è fondamentale optare per dispositivi di marca affidabili ed evitare quelli offerti gratuitamente o a prezzi troppo vantaggiosi per proteggere efficacemente i propri preziosissimi dati.

Change privacy settings