NEWS

Ogni quanto cambiare le lenzuola e la biancheria da letto

E’ una domanda che si pongono in tanti di cui solo pochi conoscono la risposta, quanti giorni devono passare per cambiare le lenzuola?

Nel letto trascorriamo moltissimo tempo, secondo alcune stime uno terzo della nostra vita e quindi siamo a contatto praticamente sempre con le lenzuola. Per questo è davvero importante sapere ogni quanto vanno cambiate, un argomento di cui non spesso si dibatte, ma che tutti vorrebbero approfondire.

In tanti rispondono in modo diverso, uno studio condotto nel Regno Unito aveva evidenziato come c’era una percentuale che le cambiava una volta ogni 1-2 settimane e chi dopo 4 settimane. Ma qual è il lasso di tempo preciso? Ogni quanto si devono cambiare le lenzuola.

Ogni quanto si devono cambiare le lenzuola?

Sul numero di giorni che devono passare per cambiare la biancheria del letto esistono opinioni divergenti, c’è chi lo fa più spesso e chi lascia passare davvero molto tempo. Per questo è importante sapere a riguardo cosa dicono gli esperti.

Dopo quanti giorni si devono cambiare le lenzuola (Foto Sito ufficiale Ikea) – Blogamico.it

Pare che le lenzuola si debbano cambiare ogni settimana, ma per gli esperti si potrebbe attendere fino a due settimane, senza andare oltre. Le ragioni sono di carattere igienico e a ciò che accade alle lenzuola notte dopo notte. Il nostro organismo anche quando dorme è in attività e produce scorie, che sono poi lo scarto del nostro metabolismo.

Ci sono i segni più evidenti come il sudore o peli e capelli, ma anche qualcosa che sfugge al nostro occhio. E’ stimato che un essere umano perde 5miliardi di cellule epiteliali al giorno, dunque in otto ore di sonno una buona parte finisce nel letto e sulle lenzuola. Queste assieme al materasso sono un ambiente caldo e umido, l’ideale per favorire la proliferazione dei batteri, degli acari e di tutto ciò che a lungo andare a contatto con la nostra pelle può risultare dannoso. 

Ci si può imbattere in irritazioni della pelle o anche allergie, proprio per questo è bene cambiare le lenzuola entro un determinato numero di giorni. D’estate questa regola vale ancora di più perché si suda maggiormente e dunque andrebbero cambiate quotidianamente. Spesso si è portati a credere, erroneamente, che le lenzuola non si sporcano perché si va a dormire con il pigiama e non con i vestiti usati tutto il giorno, ma non sono solo questi a sporcare se non anche la nostra pelle. Il viso, i piedi, le mani e il collo, come abbiamo visto, secernano grassi e batteri, motivo per cui “inquinano” il letto.

Se a questo aggiungiamo la polvere che comunque anche nelle case più pulite esiste, è facile capire come le lenzuola vadano cambiate perlomeno una volta ogni due settimane, ancor meglio una.

Published by
Lucrezia Russo