Persiane e tapparelle pulite e lucide in soli 5 minuti: il trucco (che ti cambierà la vita)
Il sogno di tutti è riuscire a pulire la propria casa in pochissimo tempo e senza fatica: ecco come fare con le persiane e tapparelle.
Adesso si sta avvicinando sempre di più la stagione autunnale e, con l’estate che si è appena conclusa, il tempo a disposizione in casa si riduce sempre di più. Il lavoro è ripartito a pieno ritmo, e in molti si domandando come possano fare con le pulizie generali, dato che non si ha mai la possibilità di ritagliare un po’ di spazio per gli oggetti in casa da pulire con una certa costanza.
Ad esempio, ci si chiede spesso come poter lavare persiane e tapparelle, in modo da averle perfette e lucide in pochissimo tempo. Questo segreto lo conoscono in pochi.
Come pulire persiane e tapparelle in 5 minuti
La casa assume un volto nuovo se tutto quello che c’è al suo interno è pulito e tirato a lucido. Tra gli oggetti più soggetti allo sporco ci sono ad esempio le tapparelle e le persiane che, sopratutto nel periodo invernale, accumulano più polvere e richiedono un lavaggio approfondito. Purtroppo, non sempre si ha molto tempo a disposizione per farlo, ed è per questo che sono stati svelati dei piccoli trucchi che svolteranno la vostra giornata. In primis, c’è da ricordare che le tapparelle elettriche hanno bisogno di una cura maggiore e, prima di mettersi all’opera, è importante anche valutare il tipo di materiale.
Per prima cosa, occorre innanzitutto passare un panno morbido sulle tapparelle e persiane, in modo da eliminare la polvere in eccesso. Nei punti più difficili, si può intervenire con un pennello a setole morbide e, nel caso delle tapparelle elettriche, occorre spolverare anche la parte interna del cassonetto. Per il materiale di plastica e alluminio, è bene lavare il tutto con sapone di marsiglia mischiato ad aceto bianco, da utilizzare insieme ad un panno morbido. Se le tapparelle sono invece in legno, la situazione cambia, dato che queste vanno lavate con acqua tiepida e sapone neutro, oppure attraverso il vapore (sopratutto se si tratta di tapparelle elettriche in PVC).
Il trucco segreto è inoltre quello di usare capi di lana vecchi, dato che questo materiale riesce a trattenere tanta polvere ed è quindi perfetto per questo tipo di pulizia. Infine, si consiglia anche di utilizzare le pinze da cucina: si può quindi avvolgere il panno intorno alla pizza e fissarlo con un elastico; a quel punto, si possono passare le pinze su ogni lato della persiana o della tapparella.