NEWS

Previsioni meteo, settembre porterà finalmente via il caldo? Gli ultimi aggiornamenti

Afa e caldo sembrano non voler lasciare il Bel Paese e così l’arrivo di settembre porta con sé una speranza: che sia finalmente giunta la fine di questa estate bollente? Per scoprilo consultiamo insieme le previsioni meteo.

Caldo, caldo e ancora caldo. Questa bollente estate sembra proprio non trovare fine e, sebbene sia sempre difficile dire addio alla bella stagione, l’inizio del mese di settembre fa sì che tutti gli italiani confidino nell’arrivo, quantomeno, di un po’ di refrigerio. Ma questi auspici troveranno un riscontro nei reali sviluppi del meteo? L‘afa ci darà finalmente almeno un pizzico di tregua?

Consultiamo insieme allora le previsioni meteo per scoprire che cosa il mese di settembre ha in serbo per noi e per i nostri cieli: sole ancora a picco o qualche nuvola per regalarci refrigerio? Per comprendere meglio se l’estate sia giunta infine al capolinea continuiamo allora a leggere qua sotto.

Previsioni meteo settembre: il caldo sta per finire?

Gli ultimi aggiornamenti provenienti dagli esperti del meteo parlano chiaro: anche nella prima metà di Settembre in gran parte del Mediterraneo centrale (compreso il nostro Paese) si boccheggerà.

Imperverserà infatti l’anticiclone africano e ciò non potrà che tradursi in un periodo all’insegna di una a dir poco allarmante stabilità atmosferica (fatta eccezione come sempre per locali temporali sulle zone montuose).

Settembre, porterà via il caldo? (BlogAmico.it)

A quanto pare le temperature potrebbero sfiorare localmente i 40°C, in particolare modo al Sud e sulle due Isole maggiori. Anche sul resto d’Italia il termometro comunque non scherzerà, con valori che si spingeranno verso ed oltre i 30°C durante le ore pomeridiane.

Come ci fanno notare su ilmeteo.it: “Ecco servito il nuovo clima del XXI secolo, con l’Estate che ormai si prolunga almeno per tutto il mese di Settembre, a suon di valori termici molto elevati”.

Un discorso diverso potrebbe però aprirsi a metà settembre. Perturbazioni dal Nord Atlantico dovrebbero raggiungere il bacino del Mediterraneo. Ma se è vero che ciò potrebbe portare refrigerio, attenzione ai fenomeni estremi come le Medicane, ossia violente perturbazioni che si formano quando una bassa pressione viene alimentata dalle acque calde del Mediterraneo e sviluppa caratteristiche da tempesta tropicale.

Se dunque l’estate sembrerebbe avere i giorni contati questi saranno senza dubbio all’insegna dell’afa, per lasciare poi il posto a tanta, tanta pioggia. Un settembre difficile è dunque pronto a prendere il via: sarà meglio non farci cogliere impreparati.

Published by
Francesca Testa