NEWS

Ragno violino, come riconoscerlo e che cosa fare in caso di morso

Il ragno violino mette in allarme tutti questa estate ma, per difendersi, basta in realtà saperlo riconoscere e avere in tasca tutte le mosse vincenti per reagire in caso di morso.

Dopo che Giuseppe Russo, un giovane di appena ventitré anni, è in morto in Puglia a causa delle complicazioni dovute al morso di un ragno violino (il ragazzo era stato ferito il 13 luglio ma, inizialmente, aveva scambiato il morso per il pizzico di una zanzara), l’allarme in Italia ha raggiunto livelli mai visti in precedenza.

Tutti temono di incappare nel medesimo ragno e di pagarne poi le conseguenze, soprattutto nel timore che esse possano rivelarsi gravi.

La questione allora si è rapidamente evoluta e ha portato gli italiani a cercare di esser quanto più informati possibili, ponendo domande quali: come riconoscere un ragno violino? O anche, Che cosa fare nel caso in cui un ragno violino dovesse mordere?

Proveremo oggi a rispondere insieme.

Ragno violino, come riconoscerlo

A dare una descrizione molto precisa del ragno violino è stata Aracnofilia, Associazione italiana di Aracnologia.

“Tipico della fauna mediterranea, presente da sempre in Italia sia in natura sia nelle abitazioni. Non è una specie alloctona: stando alle attuali conoscenze la sua presenza sul territorio non è in espansione e risulta documentata da oltre 100 anni. Essendo un ragno dall’aspetto modesto, di solito non desta particolare attenzione e non viene notato risultando quindi nuovo per chi lo incontra per la prima volta”.

A contraddistinguere questo ragno sono le sue piccole dimensioni: non oltre i nove millimetri che diventano quattro-cinque centimetri con le zampe.

Il colore giallastro è interrotto solo da una macchia vagamente somigliante al violino sul prosoma.

Ragno violino, che cosa fare in caso di morso

Il ragno violino è un animale notturno e, solitamente, non aggressivo. Tuttavia, se si sentisse minacciato, può mordere e gli effetti si avvertono solo 24-48 ore dopo.

In linea di massima le conseguenze non vanno oltre il semplice rossore sebbene ci siano dei casi più gravi, anche se rari, nei quali si può andare incontro a infezioni proprio come accaduto per il 23enne pugliese.

Tratti distintivi del ragno violino (BlogAmico.it)

Che cosa fare allora nel caso in cui si venga morsi da un ragno violino? La prima raccomandazione è quella di lavare abbondantemente con acqua e sapone l’area in cui si è stati morsi.

Lo step successivo è ovviamente quello di avvisare un medico, così che, qualora le lesioni dovessero rivelarsi significative quest’ultimo possa prescrive antibiotici e cortisonici.

Ricordate però che avvisare il proprio medico non esclude l’opportunità di andare in ospedale, soprattutto qualora la zona centrale della ferita dovesse scurirsi o dovessero comparire febbre e rush cutanei. Questi sono sintomi assolutamente da non ignorare.

Fatto tutto ciò niente paura: avete tutte le armi per far sì che il ragno violino non debba assolutamente spaventarvi.

Published by
Francesca Testa