INFORMATICA

Samsung Odyssey G6 OLED Gaming Monitor: finalmente la verità sul suo valore

Se stai cercando un monitor che va bene per i tuoi gusti, questo è il migliore del momento: i dettagli e le curiosità

Il mondo del gaming su PC è in continua evoluzione e si diversifica sempre più fra quegli appassionati che badano all’estetica grafica e quelli, invece, che si concentrano sulla performance. Quando parliamo di monitor da gaming al di sotto dei mille dollari, non è raro che un monitor tenda a privilegiare solo uno degli aspetti, come le spettacolari immagini 4K o una fluidità di gioco impeccabile, ma raramente entrambi. In questo contesto, un nome spicca: il Samsung Odyssey G6 OLED. Se desiderate un monitor ad alte prestazioni, non cercate oltre, perché questo modello si distingue in maniera chiara e netta.

Un monitor incredibile per i giocatori

Il Samsung Odyssey G6, con la sua incredibile dimensione di 27 pollici e una risoluzione di 1440p, offre una visualizzazione che nessun gamer che si rispetti può sottovalutare. È l’ideale per il gioco competitivo, nonché perfetto per coloro che magari abitano in appartamenti dalle dimensioni ridotte. La potenza del monitor è tale che riesce a gestire le performance di qualsiasi CPU e GPU attuale, riuscendo a supportare frequenze di aggiornamento variabili che arrivano fino a ben 360 Hz. Questo significa che i titoli che si giocheranno su questo schermo appariranno incredibili e la fluidità sarà così irresistibile da farvi dimenticare che non state giocando in 4K.

Partenza di grande impatto con l’oled

Il cuore pulsante del monitor Odyssey G6 è senza dubbio il suo schermo OLED. La luminosità e la nitidezza delle immagini sono sorprendenti, tanto che se non si è mai provato un display del genere, l’impatto iniziale potrebbe essere quasi sconvolgente. Avviando un gioco dalla vostra libreria di Steam, si ha subito l’impressione che i giochi non siano mai stati così belli. Certo, il monitor può essere anche utilizzato per il lavoro, ma bisogna comunque tener presente che per farlo funzionare è necessaria una porta HDMI, il che lo rende un po’ meno accessibile per alcuni utenti. Quando si gioca a titoli come Cyberpunk, senza il fastidio dei riflessi, ci si rende conto di quanto sia piacevole usare un OLED. Questo monitor offre una risoluzione massima di 2560 x 1440 pixel – conosciuta anche come QHD – che è un bel passo avanti rispetto al 1080p, anche se non raggiunge la definizione del 4K. Tuttavia, l’eccellenza del contrasto OLED riesce a compensare in gran parte questa limitazione.

Freschezza e fluidità senza eguali

Quando si parla di frequenze di aggiornamento, l’Odyssey G6 ha decisamente un asso nella manica. Anche se il monitor non arriva alla risoluzione 4K, le sue prestazioni in termini di frequenza di aggiornamento sono straordinarie. La frequenza di aggiornamento, misurata in hertz, indica quante volte l’immagine si aggiorna in un secondo. Un parametro che significa davvero tanto per i giocatori. Se, ad esempio, la maggior parte dei giochi console punta a raggiungere i 60 fps, i PC riescono a superare questa soglia in modo notevole, rendendo la frequenza di aggiornamento di 144 Hz ormai uno standard. Ma il G6 si presenta ben più robusto: arriva fino a 360 Hz! Questo significa che si tratta di un numero di fotogrammi spropositato. Durante il test, non siamo riusciti nemmeno a mettere alla prova il monitor fino alla metà di questa capacità, il che dà un’idea della potenza di questo dispositivo. Grazie alla funzione di aggiornamento variabile, i giochi su PC sono stati privi di scatti e i tempi di latenza, in parole semplici, diventano quasi invisibili.

monitor migliore 2025
monitor migliore 2025, ecco i dettagli-blogamico.it

Potenzialità anche per console di ultima generazione

Per sfruttare al meglio l’Odyssey G6 c’è bisogno di un computer davvero potente, ed è così. Tuttavia, chi possiede anche una PlayStation 5 o un Xbox Series X può ottenere fantastiche prestazioni che molti televisori non riescono a supportare. Durante i miei test con una PS5, ho notato che, anche se non tutti i giochi raggiungono i 120 fps, quelli che lo fanno offrono un’anteprima affascinante di come potrebbe apparire un futuro nel gaming su console. Quando si gioca a titoli frenetici come Spider-Man 2 o Gran Turismo 7, la fluidità e la qualità visiva sono talmente elevate che è difficile tornare indietro. Questo monitor diventa pertanto un parametro di riferimento contro il quale misurare gli altri.

La gamma di monitor di gioco samsung

Samsung propone una varietà di monitor nella sua gamma Odyssey, molti dei quali meritano di essere menzionati. Ad esempio, il modello 32 pollici Odyssey OLED G8 rappresenta una scelta da non sottovalutare se si cerca il massimo. Ha una frequenza di aggiornamento di 240Hz con risoluzione 4K, il che è davvero notevole. Attualmente, inoltre, si trova a un prezzo decisamente vantaggioso. Un altro monitor interessante è il 49 pollici Curved Odyssey OLED G9. La sua curvatura offre un’esperienza di immersione unica e, benché sembri esagerato, riunisce essenzialmente due monitor Odyssey G6 1440p per creare un’unica esperienza coinvolgente.

Il Samsung Odyssey G6 OLED non è solo una scelta valida tra i monitor di gioco, è un dispositivo che fa realmente la differenza. Con prestazioni eccellenti e un design accattivante, chi cerca un monitor per un’esperienza di gaming immergente troverà qui il miglior compagno di viaggio.

Change privacy settings