Quante volte ti è capitato di avere degli scontrini o dei documenti importanti in mano e avere quel pensiero fisso in testa che ti dice di farne una copia per paura di perderli? Oppure, quante volte in classe o a lavoro ti sei trovato con una lavagna piena di informazioni e nessuna voglia di trascriverle nei tuoi appunti?
Da oggi non sarà più un problema! Nelle prossime righe spiegheremo come avere sempre tutti i documenti più importanti a portata di mano. Come? Semplice! Ti basterà usare il telefonino come scanner e non dovrai più preoccuparti di niente.
Ciò che molti non sanno quando si parla di scanner è che esiste una funzionalità chiamata “OCR“, ovvero il riconoscimento ottico dei caratteri. Dopo aver scannerizzato un documento, con questa tecnologia verranno riconosciuti i singoli elementi del testo e tu sarai in grado di modificarli a tuo piacimento, per poi salvare il tutto in formato PDF oppure Word.
Proprio per questo nei prossimi paragrafi vi presenteremo quali app contengono questa comoda e innovativa funzione e quali invece, si limitano a svolgere la funzione “Scanner”.
Cominciamo innanzitutto con le app per scannerizzare con smartphone Android. Prima di passare ai nomi di questi programmi, sappi che alcuni dei telefoni più recenti contengono la funzione “Scanner” come pre-installata nelle impostazioni di default. Solitamente si trova nella sezione Fotocamera.
Il mio consiglio è di controllare per prima cosa se è disponibile fra le tue impostazioni. Tuttavia, spesso le funzioni pre-installate non dispongono della tecnologia OCR, quindi potrebbe ugualmente esserti utile continuare a leggere le prossime righe.
La prima applicazione, non quella standard, e della quale non tutti conoscono le funzionalità è Google Drive. Questo software è solitamente presente di default negli smartphone Android e viene principalmente utilizzato come Cloud per la memorizzazione di documenti online.
Molti non sanno però che al suo interno presenta anche l’opzione Scanner, anche se priva di OCR. Per usufruirne, dovrai:
Voilà, il tuo documento è pronto e digitalizzato! Ora non dovrai fare altro che salvare il file in PDF sul tuo Drive.
Oltre a Google Drive, che è fra i servizi più semplici e gratuiti da utilizzare, potrebbe esserti utile vedere altre opzioni, che includono anche la possibilità di scanner con OCR.
Fra questi, uno dei migliori è sicuramente CamScanner, disponibile sia per Android che iOS.
Come funziona? Anche in questo caso, è molto semplice. Una volta scaricata l’applicazione dallo Store del proprio device, dovrai soltanto aprirla e scannerizzare il tuo documento tramite smartphone.
Quest’ultimo verrà salvato in PDF e grazie al riconoscimento ottico dei caratteri potrai modificare la pagina, eliminando parti che non ti servono, come titoli, prezzi, paragrafi.
CamScanner offre sia una versione gratis che una a pagamento, con la quale avrai più impostazioni di modifica tramite OCR, la protezione dei documenti con PIN e la sincronizzazione con altri servizi Cloud. Usare il telefonino come scanner non è mai stato così semplice!
Passiamo ora ad Office Lens, un’altra applicazione per usare il telefonino come scanner, semplice e funzionale. Compatibile con Android, iOS e Windows, ti permette di scannerizzare un documento in qualsiasi forma (cartaceo, lavagna, foto) e trasformarlo in file PDF o Word per compiere modifiche con OCR.
Quando avrai la fotocamera attiva, ti appariranno dei bordi per indirizzarti verso una scansione ottimale. Altre due opzioni di esportazione sono in formato Powerpoint o OneNote.
Potrebbe servirti sapere che con questa applicazione, diversamente dalle altre sue concorrenti, non potrai scannerizzare più file e unirli in un unico PDF (scansione multi-pagina).
Prima di parlare delle app per scannerizzare con iOS, vorrei farti presente quest’ultimo software: Adobe Scan. Si tratta di un’app gratuita con tantissime funzioni incorporato. Ad, esempio se vorrete scannerizzare un biglietto di visita, il programma riconoscere l’oggetto e vi chiederà direttamente se desiderate salvare la persona fra i contatti.
Inoltre, avrete a disposizione diverse opzioni di personalizzazione del documento, come il miglioramento della nitidezza e il ritocco dei colori.
Una volta utilizzata la funzione OCR, sbloccherete in testo e potrete, selezionarlo e copiarlo a vostro piacimento. L’unica “pecca” dell’applicazione è la necessità di registrare un account oppure accedere tramite Google o Facebook.
Eccoci finalmente alle app per scannerizzare con smartphone iOS. Mentre i software di cui abbiamo appena parlato erano compatibili sia per Android che per iOS (escluso Google Drive), i due di cui parleremo fra poco sono disponibili solo per telefoni marcati Apple. Se desideri un app più specifica per il tuo device, allora queste sono due valide opzioni.
La prima applicazione che proponiamo per la scansione di documenti con l’iPhone è Note. Essa è preinstallata nel device e ti basterà aprirla e selezionare “Nuova nota” tramite la matita in basso a destra. Dopodiché clicca il simbolo “+” e seleziona la voce “Scansiona documenti”.
Il file verrà poi salvato in PDF, purtroppo non modificabile tramite OCR. Il funzionamento è pratico e veloce, ma molto limitato.
Per sopperire alla mancanza di Note, corre in nostro aiuto l’applicazione Scanner Pro, anch’essa disponibile soltanto per iOS.
Il costo è di 4,49€, ma assicuriamo che la qualità li vale tutti. La scansione dei documenti sarà istantanea e ti darà la possibilità di avere accesso ad un documento ottimizzato con riconoscimento ottico dei caratteri. Il testo sarà quindi selezionabile e modificabile.
Per migliorare la scansione potrai scegliere fra quattro opzioni:
Fatto questo primo passaggio, non ti resta che procedere alla scansione e alla successiva modifica del documento, se necessaria.