NEWS

Vivono fino a 130 anni e fanno figli fino a 60: ecco la popolazione che ha scoperto l’alimento della lunga vita

Tutto il mondo studia l’alimentazione di questo popolo che, non solo vive incredibilmente a lungo, ma fa anche figli in età da nonni.

Tra i primi a parlarne furono i giornalisti del National Geographic che, in un servizio pubblicato negli anni ’70, selezionarono questa popolazione tra le persone più longeve in tutto il mondo.

Nel nord del Pakistan, in una fertile vallata piuttosto isolata dal resto del mondo, vive una popolazione che prende il nome proprio da quello del territorio in cui risiede e nel quale, probabilmente, si nasconde anche il segreto della loro straordinaria longevità.

La popolazione in questione è quella della tribù degli Hunza, una comunità che vive nella Valle di Hunza e che negli anni fu oggetto di innumerevoli studi. Il loro stile di vita e il contesto idilliaco sembrano infatti nascondere il segreto di un’ambita lunga vita.

La dieta del popolo più longevo della terra

C’è chi dice che gli Hunza godano di un’aspettativa di vita attorno ai 120 anni ma, soprattutto, ciò che continua ad accendere gli interessi degli studioso è la qualità di vita: questo popolo vive a lungo e in gran salute.

Le donne della valle di Hunza, ad esempio, sono famose per la loro bellezza e per essere fertili anche fino a 60 anni, decisamente un periodo più lungo della media occidentale.

Come spesso accade, il segreto di cotanta longevità sembra risiedere nella sfera dell’alimentazione. Come spesso accade, parliamo anche qui di una dieta a base quasi esclusivamente vegetale ma, a differenza di come spesso accade, anche di una dieta quasi crudista. La maggior parte della frutta e della verdura viene mangiata cruda poiché in queste terre l’accesso a una grande quantità di combustibile per cucinare il cibo non è certo possibile.

Hunza, il popolo più longevo (BlogAmico.it)

Albicocche, ciliegie, uva, prugne e pesche costituiscono la vera base della dieta degli Hunza che però, in verità, angiano anche molti cereali – grano, orzo e miglio – e ovviamente chapati, il loro pane quotidiano.

Naturalmente è azzerato l’apporto di conservanti e zuccheri aggiunti, un plus decisamente notevole, ben più di una diceria che voleva il segreto della salute degli Hunza risiedere nei semi di albicocca che si diceva avere poteri anti-cancro: una vera e propria fake news.

Il vero segreto di lunga vita degli Hunza

Sebbene però l’alimentazione svolga un ruolo sempre fondamentale quando si parla di longevità, per quanto riguarda la popolazione Hunza sembra che il vero ruolo fondamentale sia svolto dal benessere interiore.

Il modo in cui le persone della comunità Hunza vivono è improntato a una salute innanzitutto spirituale, una ricerca costante del significato della vita, e poi anche sociale, basato su forte connessione interne alla comunità.

A intossicare la vita è solitamente infatti tutto ciò che ruota attorno all’isolamento e allo stress, elementi che contraddistinguono le vite dei popoli occidentali e non di una popolazione come quella Hunza.

Published by
Francesca Testa